FORMAZIONE & PROGETTI
Pagine di Sport
Una carrellata di bei libri che vi consigliamo per motivarci, per informarci o anche solo per sentici un po’ più partecipi…
SPORT E FORMAZIONE: UN NESSO INSCINDIBILE
L’attività di formazione e quella sportiva sono strettamente e strategicamente connesse.
E, comunque, l’attività sportiva determina l’intervento formativo. Meglio: all’esigenza di promuovere attività sportiva corrisponde la necessità di azioni formative adeguate per preparare operatori competenti e testimoni efficaci del progetto culturale sportivo del CSI.
Il progetto culturale sportivo incide fortemente sulle trasformazioni del sistema formativo del CSI, introducendo numerose novità, che intendono offrire una maggiore chiarezza rispetto al percorso di ogni singolo educatore e dirigente sportivo. In questa maniera, la formazione diviene meno astratta e più comprensibile. Emerge con maggiore chiarezza il rapporto tra la proposta sportiva e le conoscenze e le competenze necessarie all’operatore sportivo per promuovere la medesima proposta.Si tratta di un passaggio importante che, al di là delle tante affermazioni di principio che da sempre sono state formulate in merito, aiuta ad identificare i percorsi formativi al servizio dell’attività sportiva. Il sistema formativo, invece, deve essere semplice, chiaro, ben identificabile; solo a queste condizioni è possibile incontrarsi e favorire un azione unitaria.
COLTIVARE L'ENTUSIASMO E LA MOTIVAZIONE
La prossima generazione di operatori sportivi deve essere riconoscibile per le competenze tecniche, per l’entusiasmo e le forti motivazioni alla base della sua attività. Gli arbitri, gli allenatori, gli istruttori, i dirigenti che si formano e crescono nel CSI non sono secondi a nessuno sotto il profilo tecnico. Il loro valore aggiunto è determinato dalla metodologia e dall’entusiasmo; lo stile dell’accoglienza e della gioia accompagna la loro attività e la formazione deve rinnovare costantemente questi elementi essenziali.Il servizio educativo attraverso lo sport si traduce in capacità tecniche, metodologiche, relazionali che pongano l’educatore sportivo in una situazione di adeguatezza nei confronti di tutti gli atleti. Ed essere all’altezza di tutti gli atleti e le atlete significa saper andare incontro ai più giovani, ai disabili, agli anziani, ai più poveri, dirigendosi verso le periferie della società e dello sport. Come una macchia d’olio, la formazione nel CSI si estende là dove nessuno o pochi arrivano, là dove non si guadagna mai abbastanza denaro, là dove tutti dicono che non vale la pena, là dove occorre davvero essere all’altezza, sostenendo la preparazione e l’aggiornamento di educatori sportivi capaci di dare risposte specifiche e chiare alle persone.
CONTRIBUIRE A MIGLIORARE E AD ALZARE LA QUALITA' DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Solo un associazione in grado di garantire i rapporti fra i propri associati può proseguire la sua esperienza. Contribuire ad accrescere lo spessore culturale degli uomini e delle donne impegnati nel servizio sportivo ed educativo a favore degli atleti è un obbligo formativo che l’Associazione assume in maniera solenne, efficace ed efficiente.
ESSERE MOVIMENTO DI IDEE, DI PROGETTUALITA', DI SLANCI IDEALI, DI INTUIZIONI, DI PERSONE
Il fermento associativo è vivo quando è viva la tensione formativa, quando tutto è costantemente messo in gioco dal confronto, dall’ apprendimento, dall’esperienza che sono alla base di qualsiasi progetto formativo. Chi frequenta un'iniziativa ha il diritto di tornare a casa in qualche maniera diverso, rinnovato, determinato a modificare, a divenire agente di cambiamento di ciò che non va e costruttore e promotore di un associazionismo sportivo di base sempre più vicino agli atleti.